Fondazione Aldo Morelato

I vincitori Ed. 2011

CONCORSO INTERNAZIONALE
“Fondazione Aldo Morelato”
SULL’ARTE APPLICATA NEL MOBILE “Il Mobile Significante” 2011 – VIII Edizione   I luoghi del lavoro 
Oggetti d’arredo per l’ufficio   

 

VERBALE   

La giuria composta da: Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum di Milano; Ugo La Pietra, progettista e teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato; Ettore Mocchetti, progettista, Direttore della rivista “AD”; Angelo Cortesi, designer; Giorgio Morelato, Presidente della Fondazione Aldo Morelato; Enrico Morteo, storico e critico del design, assente giustificato.

Riunitasi il giorno 9 giugno 2011 alle ore 15.00 presso la sede della Fondazione Aldo Morelato “Villa Dionisi” sita in Cerea (VR), dopo attenta visione di tutti gli elaborati e le relazioni tecniche illustrative, a norma di regolamento, delibera a maggioranza di assegnare il

 

PREMIO - “FONDAZIONE ALDO MORELATO – PROGETTO OPERA” :

ex aequo al progetto “BALOCCO (mensole componibili)” di Giuseppe Di Serafino (AP), un progetto in grado di soddisfare e incrementare esteticamente lo spazio di lavoro attraverso strutture modulari aperte a molte soluzioni ambientali.

ex aequo al progetto “GIANO” di Rocco De Gennaro e Andrea Favoni (CO), tavolo la cui espressione formale si manifesta attraverso l’essenzialità e la leggerezza delle parti.

P.S. La giuria riconoscendo il valore dei due premi ex aequo, ne segnala per altro la necessità di approfondimento tecnico e costruttivo.

La giuria inoltre segnala il progetto “PLIE’” di Claudia Cordaro e Arcangelo Alessio Sollo, e il progetto “CO.ALA” di Valentina Bottacini, Alessia Binelli e Nadia Turazza.

 

PREMIO - “SCUOLA APPIO SPAGNOLO” :

Al progetto “YIN E YAN” degli studenti Giorgio Meneghello e Gloria Strobbe di Vicenza, studenti dell’Istituto Superiore Architettura Interni “Castiglioni” di Vicenza, per il suo riferimento all’immagine della contrapposizione di segni opposti che garantiscono l’autonomia di lavoro ma anche di relazione tra due persone, generando una complessità e dinamicità nell’immagine generale

La giuria segnala inoltre, per gli spazi di relazione collettivi (biblioteche, aule didattiche, etc.), il sistema “BACK & FRONT” di Maria Bonato e Gianluca Turcato, studenti dell’Istituto Superiore Architettura Interni “Castiglioni” di Vicenza, per l’essenzialità del disegno, la semplicità costruttiva e i riferimenti formali ad una memoria acquisita.

La giuria

  • Ugo La Pietra
  • Silvana Annicchiarico
  • Ettore Mocchetti
  • Angelo Cortesi
  • Giorgio Morelato

Cerea, 10 giugno 2011