Fondazione Aldo Morelato

I vincitori Ed. 2005

CONCORSO INTERNAZIONALE
“IL MOBILE SIGNIFICANTE”

L’elemento d’arredo nelle strutture alberghiere

 

VERBALE

La giuria composta da: Ugo La Pietra, progettista e teorico delle arti applicate; Vittorio Fagone, storico delle arti applicate; Francois Burkhardt, già direttore dell’IDZ di Berlino, del centro “Gorge Pompidou” di Parigi e della rivista DOMUS; Ettore Mocchetti, progettista e direttore di AD; Almerigo de Angelis, direttore di MODO, assente giustificato; Giorgio Morelato, presidente della Fondazione Aldo Morelato.

Riunitasi il giorno 17 giugno 2005 alle ore 14.30 presso la sede della Fondazione Aldo Morelato “Villa Dionisi” sita in Cerea (VR), dopo attenta visione di tutti gli elaborati e le relazioni tecniche illustrative, a norma di regolamento, dopo aver effettuato lo scarto dei progetti che non rispettavano le condizioni richieste dal bando di concorso, delibera all’unanimità e decide di assegnare il

 

PRIMO PREMIO: premio “Verona Fiere - Centro servizi distretto del mobile”

Al progetto “Tholoi” (download Tholoi.jpg - 1013 K) di Fabio Vinella di Bari.
Per aver interpretato in modo coerente e sistematico, con una vera e propria collezione di oggetti d’arredo, il tema del concorso che prevedeva oggetti significanti, riferiti all’accoglienza in accordo con la cultura specifica di un determinato territorio, in particolare la Valle d’Itria in Puglia.

 

SECONDO PREMIO: premio “Provincia di Verona”

Al progetto “Poseidonia” (download Poseidonia.jpg - 1024 K) di Arch. Luigi Rebecchini, Arch. Ernesto Iacangelo, Arch. Francesco Jacques Dias gruppo “s.e.l.f.” di Roma.
Per l’originalità del progetto che esprime anche l’influenza e la cultura del mare attraverso un chiaro riferimento simbolico e strutturale.

 

TERZO PREMIO: premio “Camera di Commercio di Verona”

Al progetto “Souvenir” (download Souvenir.jpg - 1024 K) di Arch. Massimo Carli e Iacopo Carli di Viareggio (LU).
Per il recupero concettuale e formale attraverso delle citazioni storiche di elementi decorativi capaci di evocare le architetture di una città d’arte.

 

PREMIO SPECIALE COMUNE DI CEREA - “SCUOLA APPIO SPAGNOLO”

Al progetto “ Tavolo pieghevole” (download Tavolo_pieghevole.jpg - 1023 K) di Enrico Pandolfini studente alla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze.

Per un tavolo che nella sua struttura e disegno, recupera la grande tradizione costruttiva del mobile rustico italiano e veneto in particolare.

 

Vengono altresì segnalati i due seguenti progetti:
“Rama” (download Rama.jpg - 1033 K) di Andrea Chessa studente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
“Cubico” (download Cubico.jpg - 1117 K) di Igor Palmieri, Francesca Marelli e Diego Fornasier studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

 

La giuria si compiace per l’elevato numero di qualificate partecipazioni di autori italiani e di paesi europei ed extra europei, e per il buon livello complessivo nella presentazione degli elaborati.

 

La giuria

 

  • Ugo La Pietra
  • Vittorio Fagone
  • Francois Burkhardt
  • Ettore Mocchetti
  • Giorgio Morelato

 

Cerea, 17 giugno 2005