IL MOBILE SIGNIFICANTE 2013

Mar 04 Set 2012

 

Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull’arte applicata nel mobile.

 

X edizione

“I più piccoli, oggetti d’arredo per i luoghi domestici"

 

Art. 1 Tema del concorso
Nello spazio domestico sono da sempre presenti piccoli, ma non per questo meno importanti, oggetti. Anzi proprio questi piccoli oggetti sono quelli a cui più ci affezioniamo, opere capaci di “legarci”, non solo per il loro uso quotidiano ma anche per cariche di valori e significati.
I piccoli oggetti spesso portano o contengono qualcosa di prezioso, sono strumenti legati ad abitudini e attività rituali quotidiane, passatempi, piccoli e grandi manie.
I piccoli oggetti ci ricordano luoghi, viaggi e persone che abbiamo amato e che attraverso la loro presenza continuiamo ad amare.
La Fondazione invita quindi i partecipanti a sviluppare un progetto di spazio (cucina, camera, studio, soggiorno, ingresso, …) e in particolare un progetto di un oggetto di arredamento contenuto all’interno della tipologia ambientale individuata.
Va inoltre ricordato che la Fondazione è impegnata da tempo nella valorizzazione del mobile “fatto ad arte” (vista la recente costituzione del Museo MAAM a Villa Dionisi) e suggerisce di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno.
Il progetto inoltre dovrebbe inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta ad esigenze reali individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico.

A breve verrà pubblicato il Bando di Concorso.

Visualizza Locandina